La nostra storia

L’Associazione è attiva dagli anni 80 del secolo scorso.

È stata per molto tempo luogo di aggregazione per le signore che desideravano sentirsi vicino alle FMA, punti di riferimento significativi che, per decenni, avevano educato loro e i loro figli.La delegata FMA di turno, insieme alla Presidente del momento, alla presenza di un salesiano di Sampierdarena (per anni  il novello sacerdote don Alberto Lorenzelli, attualmente Vescovo in Cile)  incontravano le associate e con loro, dopo le confessioni e un breve incontro di spiritualità, concludevano con l’immancabile tè e biscotti.L’incontro era anche occasione di raccolta di offerte per le missioni e/o momento di pagare “Unione”, ovvero rinnovare il tesseramento (frase che è rimasta storica tra le associate meno giovincelle).

Quando le suore hanno purtroppo lasciato Campo, le Exallieve hanno continuato ad incontrarsi e, per diversi anni, è stata garantita la presenza di un salesiano. Venuta a mancare anche questa presenza (garantita ancora per le messe di Don Bosco e Maria Ausiliatrice fino al 2019) le Exallieve sono state guidate nei loro incontri, prima da Sr Carolina Dossi, FMA di Alessandria che, legata a Campo dall’affetto nato negli anni in cui era stata validissima direttrice (1991/1997), poi dal consiglio di Unione.
Dal 23 maggio 2006 l’Unione ha uno statuto, adeguato poi nel tempo e, dal 2019 è iscritta al registro del terzo settore della Regione Liguria.

Questo non è un mero e sterile adempimento burocratico ma rappresenta la condizione sine qua non per poter essere presenti e credibili nel territorio, là dove Dio, attraverso il carisma di Don Bosco e Madre Mazzarello ci chiama ad operare.

La sede di Campo Ligure raggruppa  i soci di tutta la Valle Stura, in particolare quelli Masone e Rossiglione.

A marzo 2021 modifica dello statuto con cambio denominazione per adeguarci alle direttive nazionali. Il nuovo nome è Ass.ne Mornese – Liguria Valle Stura ODV Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo.