Perchè “Mornese”

Il nome dell’associazione modificato a febbraio 2021 nasce dalla consapevolezza di voler sempre più caratterizzare il nostro modo di agire. Assumere il nome Mornese significa avere radici profonde nella terra di Mornese.

“Una terra sacra; un piccolo paese dove è nato un grande sogno, come è successo a Valdocco. Un piccolo lembo di terra del Monferrato che ha costruito una grande storia aperta a vasti orizzonti. Dio ha scelto questo piccolo paese per realizzare sorprendenti meraviglie; Dio ha scelto una semplice, umile donna: Maria Domenica Mazzarello per compiere inaspettate meraviglie per la salvezza delle giovani; Dio ora guarda a tutti voi, a ciascuna e a ciascuno di voi per continuare a realizzare il Suo sogno d’amore per la felicità di tanti giovani”. Madre Yvonne FMA

“Mornese é il simbolo della casa, icona dai molteplici significati, che intendiamo costruire in ogni ambiente dove viviamo e operiamo. La casa rappresenta lo spirito di famiglia: uno stile di rapporti caratterizzato da semplicità, freschezza, immediatezza; uno spazio per i sentimenti, per l’arte del prendersi cura, specialmente dei più piccoli e deboli; un luogo di preghiera e di raccoglimento, ma anche una finestra aperta sul mondo, un punto di invio missionario”. Madre Yvonne FMA

“Mornese richiama all’esperienza di Maria Domenica Mazzarello, donna laica profondamente inserita nel suo contesto ed è l’orizzonte di riferimento e fonte di ispirazione per l’Associazione “oggi” che vuole prendere parte attiva nelle grandi sfide da affrontare nel momento storico presente.” Maria Maghini – Presidente Confederale.

Descrizione logo:

Un logo delicato ed espressivo: una mano, icona di aiuto e supporto, che regge delicatamente un giglio, simbolo di nobiltà d’animo e purezza (delle persone che spesso necessitano più aiuto) e richiamo allo stemma originario dell’Istituto delle FMA. Il tutto racchiuso da una rete aperta e avvolgente, mai chiusa disponibile (aperta) all’inedito, quasi un abbraccio.

Linee delicate nel tratto e nel colore identificano le nostre relazioni, i nostri interventi. La rete rappresenta le connessioni con le FMA nel mondo e l’apertura verso il lavoro in rete con altri organismi. Le stelle (nodi) sono i punti di connessione tra gli individui, i gruppi, e le organizzazioni interne alla Famiglia Salesiana ed esterne con altri organismi.